Fondo Est


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  • Cos’è Fondo Est?

    Fondo Est nasce nel 2005, come Ente di Assistenza Sanitaria Integrativa, in attuazione di un accordo contemplato dal CCNL per i dipendenti del Terziario e del Turismo, e successivamente, dal CCNL per i dipendenti delle Aziende Ortofrutticole e Agrumarie, e dal CCNL per i dipendenti di Aziende Farmaceutiche Speciali.
    Le parti sociali che hanno stipulato i predetti contratti, con l’obiettivo di partecipare al confronto per poter individuare insieme le soluzioni coerenti con le esigenze e le prospettive di sviluppo per entrambe sono: Confcommercio, Fipe, Fiavet per quanto concerne la parte datoriale; mentre per le rappresentanze sindacali dei lavoratori: Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil.

  • Quale scopo ha il Fondo Est?

    Il Fondo Est ha lo scopo di garantire ai lavoratori iscritti, trattamenti di Assistenza Sanitaria Integrativa al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
    Infatti le aziende che applicano i CCNL, precedentemente citati, hanno l’obbligo di iscrivere (secondo l’articolo 95 del CCNL per i dipendenti da aziende del terziario, distribuzione e servizi) al Fondo Est tutti i dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato (full-time o part-time) e gli apprendisti il cui rapporto sia regolato dal CCNL, ad esclusione dei Quadri e dei Dirigenti.
    Ove il CCNL applicato lo preveda è, comunque, consentita l’iscrizione di lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato di durata iniziale superiore a tre mesi.

  • Perché iscriversi a Fondo-Est

    Il Fondo Est permette di avere a disposizione una rete di strutture sanitarie diffuse in tutta Italia presso le quali gli assistiti possono fruire di prestazioni sanitarie gratuite; inoltre permette di ridurre al minimo i tempi di attesa tra prenotazione ed effettuazione della prestazione sanitaria richiesta.

  • Modalità d’iscrizione al Fondo Est

    Le aziende, che applicano i suddetti CCNL, potranno iscriversi effettuando la procedura informatizzata presente nell’area di iscrizione sul sito www.fondoest.it .
    L’iscrizione (o l’eventuale cessazione) devono essere effettuate contestualmente al versamento periodico, indicando la data d’inizio o cessazione del rapporto di lavoro.
    L’iscrizione delle aziende può avvenire direttamente o tramite Centro Servizi o Consulenti, trasmettendo, eventualmente, i dati in un unico file.
    Al fine d’individuare chi sono gli aventi diritto, le aziende fanno riferimento ai dati del lavoratore risultanti dalla denuncia contributiva INPS ( e-mens ).
    L’elenco dei dipendenti dovrà essere raggruppato nelle “liste dei contribuenti”, inserite secondo i modelli informatici forniti da Est e riportanti: dati anagrafici, tipologia del rapporto di lavoro, livello d’inquadramento, data di assunzione e altri dati richiesti dai tracciati dati.
    Tutte le variazioni come: nuove assunzioni, cessazioni, trasformazioni da tempo pieno a tempo parziale, passaggio alla qualifica di Quadro o Dirigente, ed altre variazioni rispetto ai dati originariamente registrati, devono essere comunicati, sempre attraverso la proceduta telematica, ad Est in occasione del versamento periodico dei contributi.